GIURIA
COMITATO SCIENTIFICO
PAOLO IABICHINO
presidente di giuria
Chief Creative Officer Ogilvy & Mather Italia
In pubblicità dal 1990, ha inventato e declinato il concetto di Invertising (diventato anche un libro nel 2010) per interagire con un messaggio pubblicitario rinnovato. Insegna in diverse università, scrive su Wired Italia e su Vita No Profit e tiene corsi e seminari sulle trasformazioni in atto nel mondo della comunicazione. Nel 2014 ha pubblicato Existential marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono. Nel luglio 2017 ha pubblicato, con Codice Edizioni, Scripta Volant – un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi. Per il biennio 2018/2020 è stato scelto dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco per essere il Maestro del College Digital dedicato alla narrazione transmediale. Nel 2018 è stato premiato come Comunicatore dell’Anno con il premio Emanuele Pirella dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Nello stesso anno la rivista di comunicazione NC l’ha nominato Direttore Creativo dell’Anno all’interno degli NC Awards.
LUCA BUSINARO
Presidente Assosport, Associazione Nazionale Fra i Produttori di Articoli Sportivi
Luca Businaro, Presidente di Assosport, Associazione Nazionale Fra i Produttori di Articoli Sportivi, di Confindustria Federvarie e dal settembre 2014 di Fesi, Federazione europea di aziende dello sportsystem. Tutela e valorizzazione delle imprese europee - e italiane in primis - sono le sue priorità. Laureato all’università Ca’ Foscari di Venezia, Businaro è attualmente CEO di Novation Tech Spa e della Jolly Scarpe Spa. Si tratta di un profondo conoscitore dello Sportsystem, rappresentato in Assosport da circa 300 brand con un fatturato aggregato di oltre 4,5 miliardi di euro e 12.000 addetti. Un settore che continua a innovarsi e a competere con successo sul mercato globale.
MORENO MANCIN
Direttore Scientifo Master in Strategie per il Business dello Sport, Università Ca’ Foscari
E’ professore aggregato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Svolge attività di formazione scientifica e professionale in azienda e per conto di diverse Business School. Da anni svolge attività di formazione e ricerca relativamente alla dimensione economica dello sport system. E' Direttore scientifico del Master in Strategie per il Business dello Sport organizzato in collaborazione con il Gruppo Benetton, giunto alla sua dodicesima edizione.
DONATELLA CONSOLANDI
Presidente Confindustria Intellect
Residente a Milano, sposata, un figlio. Decisamente convinta che la comunicazione non si esaurisca nella promozione di un prodotto/servizio, ma abbia un ruolo ad alto contenuto culturale, valoriale e sociale nel 1991 fonda Agorà srl, struttura specializzata in progetti di comunicazione integrata per enti ed istituzioni. Questa “vocazione” si concretizza inoltre con l’assunzione di vari impegni associativi: entra nei CdA di ADS, Auditel, Pubblicità Progresso e nel Gruppo Comunicazione Media e Spettacolo di Assolombarda/Confindustria, e dal 2012 al 2016 ricopre il ruolo di Presidente di Unicom. Dal 2016 è Presidente di Confindustria Intellect, Federazione Italiana della comunicazione, consulenza, ricerche, web publishing.
SEBASTIANO BARISONI
Giornalista e conduttore radiofonico
Nato a Roma, laureato in relazioni internazionali a Firenze, giornalista professionista dal 1996, dopo tre anni di esperienza a Londra a Bloomberg Television, approda nel 1999 a Radio 24 dove si occupa di finanza e risparmio conducendo inizialmente "Salvadanaio" per passare in seguito all'attualità economica di "Focus Economia", realizzato con i protagonisti della giornata economico-finanziaria ed il contributo di giornalisti e analisti de Il Sole 24 Ore. Ha percorso tutti i passaggi nell'organigramma di Radio 24 fino a diventarne Vicedirettore Esecutivo nel 2013.
ANTONIO FAZZARI
Director Commercial Operation P&G Sud Europa
Senior executive con 20 anni di esperienza internazionale nel Marketing e Sales di beni di largo consumo e farmacia. 44 anni, laureato in Economia, inizia la sua carriera in P&G a Roma per poi spostarsi nell’Head Quarter di Ginevra, con responsibilita’ Western Europe e poi Global. Nel 2011 ritorna in P&G Italia come Sales Account e dal 2014 e’ a capo delle Categorie Cura Casa e Bucato, Igiene Orale e OTC per il Sud Europa. Responsabile di marchi storici come Dash, Ariel, Fairy, Oral B, Swiffer, Vicks e anche di nuovi lanci sul mercato come Swisse e Lenor Unstoppables. E’ Professore Associato di Marketing Internazionale all’Universita’ LUMSA di Roma.
OSCAR DI MONTIGNY
Direttore “Innovation, Sustainability & Value Strategy” in Banca Mediolanum
Esperto di Innovative Marketing, Comunicazione Relazionale e Corporate Education; ideatore e divulgatore dei principi della Economia 0.0 in cui coniuga business e management con filosofia, arte e scienza; nonché autore del libro edito da Mondadori "Il Tempo Dei Nuovi Eroi". Keynote speaker di forte impatto motivazionale, partecipa a forum e manifestazioni sia nazionali che internazionali. Il suo è un contribuire ad aiutare le giovani generazioni e le aziende ad affrontare le imminenti sfide del futuro. Direttore “Innovation, Sustainability & Value Strategy” in Banca Mediolanum nonché Ideatore e Fondatore di Mediolanum Corporate University è anche Amministratore Delegato di Mediolanum Comunicazione
RETAILER
VOLFANGO BONDI
Direttore Generale Intersport Cisalfa
Volfango Bondi, classe 1965, dopo una prima formazione commerciale a Ravenna, nel 1991 entra in Nike Italia srl come Area Manager Toscana ed Emilia Romagna. Negli anni successivi ottiene incarichi sempre di maggior rilievo fino a ricoprire il ruolo di Apparels Sales Manager nel 1999, anno in cui si trasferisce nell’Headquarter europeo rivestendo la carica di Apparel Manager Europe. Dopo l’importante esperienza internazionale, nel 2001 rientra in Nike Italia come Sales Director. Nel 2009 entra in Puma SE, in Germania. Durante questa esperienza, inizialmente ricopre la funzione di Direttore Vendite Mondiale, fino ad arrivare nel 2012 al ruolo di General Manager Europe. Da novembre 2015 è entrato in Intersport Italia come General Manager.
JAKOB OBERRAUCH
Direttore Generale Sportler
Nato a Bolzano il 3 marzo 1989, laureato in Economia Aziendale e Management all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, vanta diverse esperienze lavorative e formative all’estero:
- a New York presso Liz Claiborne Group
- in Cina presso studio commercialista e in ambito produttivo-manifatturiero
- in Germania nella direzione del gruppo retail Engelhorn di Mannheim.
Con il 1°marzo 2014 il padre Georg gli cede il timone dell’azienda di famiglia e diventa così l’imprenditore più giovane dell’Alto Adige. Appassionato di molti sport e di viaggi, ha recentemente partecipato alla Maratona di New York ed a spedizioni alpinistiche in diversi continenti.
ALESSANDRO RIVA
Chief Executive, Sales & Marketing Director, Sport Alliance International
Sales e Retail Executive con consolidata e poliedrica esperienza commerciale nei mercati Lifestyle, Sports e Fast Fashion, presso multinazionali italiane e straniere. Dopo una prima formazione commerciale presso la F.C.Internazionale, nel 1994 entra in Nike Italy, dove intraprende un percorso di crescita professionale nell’area Sales virando in seguito nell’ambito Retail fino alla posizione di Retail Manager. Prosegue la sua carriera occupandosi delle strategie dei piani di sviluppo e gestione di progetti nei differenti canali distributivi, sales e retail presso Basic Net, Fila, Capri e Intersport Italia. Da marzo 2017 ha sposato il progetto Sport Alliance in qualità di Sales & Marketing Director. Qui riesce a coniugare la sua passione per gli sport ed il suo lavoro.